Home Tirocinio

postheadericon TIROCINIO scolastico

 

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell'Emilia (ISSRE), promosso dalle Diocesi di Modena-Nonantola, Carpi, Reggio Emilia-Guastalla, Parma, Fidenza e Piacenza-Bobbio, è una nuova istituzione accademica ecclesiastica.

Il 31 agosto 2017 l'ISSR B. C. Ferrini di Modena cesserà la sua attività. A partire dal 1 settembre 2017 sarà attivo il nuovo istituto interdiocesano ISSRE.

Per avere infomazioni relative ad iscrizioni, piani di studio, regolamento CLICCA QUI


 

INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ISSR B. C. FERRINI: VALIDE FINO AL 31 AGOSTO 2017

ATTIVITA' DI TIROCINIO SCOLASTICO
a.a. 2016/2017

attività di 8 ects/cfu

coordinamento: prof.ssa Anna Iozzino

 

Scheda attivazione di convenzione

 

Come previsto dalle vigenti normative che regolano l’attività delle Lauree Magistrali, in vista del conseguimento del titolo finale, è necessario lo svolgimento di un Tirocinio negli ambiti consoni all’indirizzo di specializzazione. Ciò risponde all’esigenza di perfezionare le proprie competenze, ma soprattutto di favorire un virtuoso raccordo tra formazione teorico-scientifica e qualificazione professionale.

Sulla base delle recenti “Disposizioni sul tirocinio per l’IRC”, inviate il 24 luglio 2013 dalla Conferenza Episcopale Italiana (Servizio nazionale per l’IRC e Servizio nazionale per gli ISSR), relativamente al titolo di Laurea magistrale in Scienze religiose ad indirizzo pedagogico-didattico, si precisa quanto segue:


il tirocinio ha un valore formativo e orientativo alla professione del futuro docente di IRC; la sua titolarità e responsabilità prevede l’indispensabile intesa e collaborazione tra ISSR e  Ufficio scuola della Diocesi.

Per le attività di tirocinio sono previste 200 ore, suddivise nei due anni del biennio. Poiché il tirocinio è una disciplina accademico-formativa,  rilascia crediti quantificati in 8 ECTS.


Il tirocinio del primo anno corrisponde a 80 ore così suddivise:
tirocinio diretto (o pratico-progettuale) che prevede 60 ore di presenza a scuola con un docente tutor (tirocinio osservativo delle attività didattiche, delle attività funzionali all’insegnamento, delle attività collegiali);
tirocinio indiretto (o teorico-riflessivo) che prevede 20 ore di studio, riflessione personale e documentazione.
Questa prima fase di tirocinio si conclude con un colloquio con l’insegnante di didattica dell’IRC e il direttore dell’Ufficio scuola della Diocesi, a giugno o a settembre. Tale colloquio non prevede valutazione, ma giudizio di superamento/non superamento.


Il tirocinio del secondo anno corrisponde a 120 ore totali così suddivise:
tirocinio diretto (o pratico-progettuale) che prevede 60 ore di presenza a scuola con un docente tutor (predisposizione e attuazione di percorsi didattici);
tirocinio indiretto (o teorico-riflessivo) che prevede 20 ore di incontri collegiali con il docente coordinatore, 20 ore di studio, riflessione personale e documentazione, 20 ore per la stesura della relazione finale sull’esperienza svolta (project work).
La relazione finale viene valutata dal docente di Didattica dell’IRC e dal Direttore dell’Ufficio Scuola della Diocesi, con voto espresso in decimi.


Per la sua natura di orientamento professionalizzante, è auspicabile che il tirocinio diretto si svolga in entrambi i cicli di scuola (primarie e secondarie).


Si precisa infine che la collaborazione fra ISSR e la Scuola che accoglie il tirocinante è regolata da alcune norme (DPR 382/1980, L. 196/1997, DM 142/98 e DM 509/99) e da una specifica convenzione, che stabilisce le modalità di realizzazione del tirocinio stesso.

 
Cerca
Notizie Flash

ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEGLI STUDENTI

Lunedì 18 settembre 2017 ore 18.30: assemblea straordinaria degli studenti durante la quale verrà spiegato come utilizzare le funzioni del nuovo gestionale.



APPELLI AUTUNNALI 2016/2017

Aggiornato al 30/08/2017

Scaduto il temine ultimo per le prenotazioni agli esami (28 agosto 2017)

Clicca qui per conoscere le modalità di cancellazione dagli appelli gestiti dall'ISSR dell'Emilia

Clicca qui per conoscere le scadenze per ritirarsi dagli esami e per la comunicazione delle liste degli appelli

 


BIBLIOBOLLETTINO

Una sbirciata tra i libri disponibili in Biblioteca con aggiornamento bimestrale
Per ogni info contattare biblioteca@istferrini.it

 


Social Network